Stampa

Corale polifonica "San Matteo"

La Corale San Matteo nasce nel 2002 per volontà del parroco della Cattedrale, Don Antonio Quaranta, allorché un piccolo gruppo di persone, per lo più fedeli della medesima parrocchia, hanno inteso prodigarsi ed impegnarsi fattivamente, vivendo e testimoniando in tal modo il proprio carisma e la propria spiritualità, animando le varie celebrazioni liturgiche e mettendosi al servizio dell’assemblea dei fedeli per guidarla nella preghiera e comunicarle col canto la gioia nel Cristo Signore.

Il coro liturgico, infatti, oltre a conciliare la passione per la musica permette una più intensa e vissuta partecipazione alla celebrazione liturgica in quanto favorisce la contemplazione del Mistero ed avvicina, tramite la bellezza dell’Arte, alla Bellezza ed alla Bontà per eccellenza.

Dopo tre anni di alterne vicende che hanno fatto registrare il succedersi di vari cantori e l’alternarsi di alcuni direttori, dal Gennaio 2005 si è avuta una riorganizzazione della corale la cui direzione è stata affidata al M° Rocco Celentano. Al gruppo storico dei coristi si sono aggiunte, nel tempo, altre persone che secondo le proprie possibilità, unite dagli stessi intenti e motivate dalle medesime finalità, con impegno ed umiltà cercano con abnegazione e spirito di sacrificio di crescere tecnicamente ed artisticamente.

Meta condivisa e perseguita, dei coristi e del maestro, è pur nella lucida consapevolezza delle proprie potenzialità e del propriostatus di coro “amatoriale”, il progresso tecnico del gruppo, per poter assolvere al meglio al proprio ufficio.

Il repertorio spazia da brani afferenti ad epoche ed autori diversi: da J. S. Bach fino ai giorni nostri con messe di M. Frisina. Nemmeno vengono disdegnate incursioni in un passato remoto, volte al recupero ed alla riproposizione di alcune fra le più significative e mirabili melodie gregoriane.

La corale si riunisce per le prove, in Cattedrale, il martedì ed ilgiovedì dalle ore 17,30 alle 19,30. Chi volesse prendervi parte, dedicando, così, un po’ del suo tempo al canto delle lodi e della gloria del Signore, può presentarsi alla responsabile o al maestro nei giorni e negli orari suddetti.

corale-totale

corale-3 gruppo

corale-4 gruppo

corale 2 gruppo

IL MAESTRO ROCCO CELENTANO

 

Rocco Celentano inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e, sotto la guida del M. F. Scarico, consegue il diploma presso ilConservatorio di Musica, Martucci, di Salerno.

Successivamente studia Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli e Clavicembalo presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che come accompagnatore di strumentisti (in varia formazione) che di cantanti conseguendo notevole successo di critica e di pubblico.

Ha frequentato presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino un corso/laboratorio triennale di “Maestro collaboratore di palcoscenico” : all’interno del suddetto ha collaborato alla produzione dell’”Impresario in angustie” di D. Cimarosa (con regia di R. De Simone) e del “Dido and Aeneas” di H. Purcell (con regia di A. Petitti).

In qualità di organista ha tenuto diversi concerti esibendosi, tra l’altro, in Piazza S. Pietro durante la solenne celebrazione delGiubileo degli Artisti officiata dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

Inoltre ha partecipato al Corso di Direzione per coro ed orchestra a Lanciano, nell’ambito della XXX Estate Frentana in occasione della quale ha avuto la possibilità di lavorare col M° Piero Bellugi; in seguito ha frequentato un corso di direzione di coro presso l’Accademia Pescarese tenuto dal M° A. Cericola.

Svolge da circa 15 anni l’attività di direttore di coro.

Ha collaborato, in qualità di pianista, con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Arteviva di Rho (Mi) nell’esecuzione della suite per pianoforte, orchestra d’archi e percussioni Carpe diem di A. Cericola.

È laureato, con lode, in Lettere Classiche ed attualmente è docente a tempo indeterminato presso il “Liceo Scientifico E. Marini” di Amalfi.

Per migliorare i servizi resi, in questo sito vengono utilizzati i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro uso.