Stampa

Dossier Povertà 2012

on .

                                                  

       Salerno sabato 17 novembre 2012 ore 11.00

presentazio

ne dossier povertà e risorse 2012

sede caritas diocesana via Bastioni,4

Uscire dalla genericità o dall'astratto, essere richiamati immediatamente alla realtà viva, concreta, incontrabile e sperimentabile è l'invito delle parole sopra riportate, è il volto del Dossier, è l'uomo: l'uomo singolo nella sua umanità, e tutti gli uomini insieme come intera famiglia umana.

È l'uomo a fondare il legame che intercorre tra la Chiesa e il mondo.

È l'uomo che la Chiesa è chiamata a servire, perché si realizzi compiutamente il progetto di Dio come progetto d'amore sul mondo.

È per l'uomo che la Chiesa deve svolgere la sua missione di salvezza.

Oggi in particolare l'inarrestabile e sempre più sorprendente sviluppo scientifico-tecnico, pone all'uomo tanti interrogativi; non ultimi sono gli stessi interrogativi che costituiscono la "fatica" e il "peso" e insieme la "gioia" e la fierezza dell'attività delle Caritas ogni giorno.

L'azione caritativa ora può e deve abbracciare tutti assolutamente gli uomini e tutte quante le necessità.

Ovunque vi è chi manca di cibo, di bevanda, di vestito, di casa, di medicine, di lavoro, di istruzione, dei mezzi necessari per condurre una vita veramente umana, ovunque vi è chi afflitto da tribolazioni e da malferma salute, chi soffre l'esilio o il carcere, la carità cristiana deve cercarli e trovarli, consolarli con premurosa cura e sollevarli porgendo loro aiuto. E quest'obbligo si impone prima di tutto ai singoli uomini e popoli che vivono nella prosperità.(AA

La carità concreta diventa il territorio più quotidiano e più efficace per il realizzarsi di un impegno comunitario: insieme, dunque, cristiani delle diverse confessioni religiose, credenti e non credenti impegniamo a ridare ai numeri del presente dossier i nomi, la dignità alle persone che essi oggi rappresentano.

Scarica il DOSSIER

Scarica la SINTESI

 

Per migliorare i servizi resi, in questo sito vengono utilizzati i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro uso.